App IO riunisce patente, carta d'identità, tessera elettorale

May 28, 2023

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale propone una nuova vita per l'App IO che diventa portafoglio digitale. Ovvero, un luogo virtuale, personale e sicuro dove trovare tutto. Dalla carta d'identità alla patente, fino alla tessera sanitaria e la scheda elettorale che viene definita voting pass.

Qui gestisci i documenti utili per gestire i rapporti con la Pubblica Amministrazione ma non è un progetto che si sviluppa dal nulla. Questa evoluzione nasce da lontano ed è stata annunciato da tempo,

Nell'aprile 2023 i rappresentati del Governo italiano parlavano della necessità di consegnare "entro la fine dell'anno un ulteriore importante cambiamento positivo per la vita quotidiana degli italiani".

Un passo indietro: cos'è l'App IO

Prima di elencare le novità che includono nuovi documenti in questa realtà che si propone come nuovo portafoglio digitale del cittadino, ricordiamo i confini di questa applicazione. Di cosa si tratta? L'App IO:

permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Questa è la definizione che trovi sul sito web ufficiale. In sintesi Per utilizzare l'App IO devi registrarti con lo SPID o attraverso la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE) per garantire la sicurezza dell'accesso. A questo punto puoi ricevere qualsiasi messaggio della PA sul tuo smartphone ed effettuare pagamenti.

Puoi anche ricevere le notifiche della Protezione Civile, delle scadenze di servizi come la Carta d'Identità o il pass ZTL. In sintesi, l'App IO diventa il punto d'incontro tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

E questa novità completa la fusione, aggiungendo funzionalità interessanti a un'app che vanta 34 milioni di download (34.162.455 per l'esattezza, prevalentemente su Android) e 12.868 di servizi gestiti.

Quali sono le novità previste?

Il Dipartimento per la trasformazione digitale punta ad allineare l'App IO, gestita da PagoPA che consente di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, al progetto europeo E-Wallet:

L'identità digitale europea sarà disponibile ai cittadini, ai residenti e alle imprese dell'UE che desiderano identificarsi o confermare determinate informazioni personali. Può essere utilizzata per i servizi pubblici e privati sia online che offline in tutta l'UE.

Ciò significa che l'App IO diventa il tuo portafoglio digitale. Un digital wallet in cui riunire i documenti utili alla vita quotidiana in relazione con la Pubblica Amministrazione. Attualmente sono in corso solo dei test ma è prevista un'attivazione graduale sugli account. Con tutti i vantaggi del caso per i cittadini.

L'arrivo delle nuove funzioni è previsto, secondo Il Sole 24 Ore, per il 2024. In primo momento l'innovazione comprende una prima parte di documenti: patente, tessera sanitaria ed elettorale. Poi dovrebbero arrivare altre integrazioni. Come la disability card (Carta della disabilità) e i titoli di studio. 

Perché è così importante questo progetto?

In Italia c'è un problema storico con la complessità, con la burocrazia e i vari passaggi per affrontare le pratiche della Pubblica Amministrazione. L'idea di poter gestire tutto - o almeno una buona parte dei passaggi - con un IT Wallet capace di sintetizzare i documenti digitali d’identità è allettante.

Si tenta di anticipare l’European Digital Identity Wallet e raggiungere entro il 2026 l'identità digitale unica, questo sottolinea il sottosegretario all’innovazione tecnologia Alessio Butti al Forum Pa.

Ed è sicuramente un passo avanti interessante, una comodità per il cittadino. Sarà applicabile? Il PNRR - piano nazionale di ripresa e resilienza - fa da riferimento, detta il ritmo dello sviluppo del progetto.

Ma l'esecuzione sarà effettiva? Tutti gli uffici pubblici saranno allineati a questa novità? E poi c'è il tema della sicurezza informatica da affrontare, un punto già in evidenza dopo il caso dei dati rubati all'ASL Abruzzo: queste informazioni personali, racchiuse in un'unica piattaforma, sono al sicuro? 

L'idea di riunire i documenti nell'App IO è buona, vedremo come si svilupperà. 

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.