Amazon lancia Watch Party per gli abbonati Prime.

Jul 02, 2020

In questo Caffettino parliamo di video e di social, perché Amazon ha appena lanciato la funzionalità Watch Party per gli abbonati di Amazon Prime Video. Il nuovo servizio permette di vedere film e serie insieme ad altre persone, anche se a distanza, proprio come accade su altri social. Watch Party consente di sincronizzare la visione e di commentare in chat il contenuto che stiamo guardando. Per il momento la nuova funzione è in fase sperimentale ed è disponibile solo negli Stati Uniti, ma in prospettiva potrebbe essere estesa anche ad altri Paesi. Oltretutto ad oggi il servizio è solo per uso desktop e Amazon non ha detto se è in arrivo una versione mobile.

Watch Party ospiterà fino a cento spettatori in un singolo gruppo, ma ogni persona dovrà possedere un abbonamento Prime con sede negli Stati Uniti. La funzionalità è totalmente privata, dato che l’amministratore del gruppo condividerà un collegamento con familiari, amici e conoscenti per fare in modo che possano fare clic sul link e unirsi, in maniera simile a Zoom. I film e le serie a disposizione sono quelle già incluse con Prime, mentre al momento sono esclusi i contenuti a noleggio e quelli da acquistare. Questo perché per Amazon si ridurrebbero gli introiti qualora fosse possibile noleggiare o acquistare una tantum un contenuto da condividere con più account.

Perché vi segnalo Watch Party? Perché dà il via a un’attività social da parte di Amazon: al di là di Twitch e di qualche investimento in questo ambito, Amazon fino a oggi non ha fatto molto per i social consumer. Invece l’introduzione di Watch Party potrebbe significare che la società sta facendo passi avanti rispetto ad altre piattaforme, offrendo insieme all’abbonamento Prime la possibilità di accedere non solo allo streaming di contenuti, ma anche a un servizio social oriented. In realtà anche WarnerMedia, Disney e Netflix permettono agli abbonati delle loro piattaforme di guardare contenuti insieme con Scener, ma ci sono delle differenze sostanziali con Watch Party.

Prima di tutto Scener è un’applicazione esterna rispetto a HBO, Disney Plus e Netflix, quindi a differenza di Watch Party non è gestita completamente tramite piattaforma. E in secondo luogo, come abbiamo visto, Watch Party offre anche le funzioni social. Ad ogni modo, nonostante il nuovo servizio di Amazon Prime Video appaia molto interessante in linea teorica, bisognerà vedere quale sarà il suo impatto sugli utenti comuni, al di là degli early adopter, che sono già formati per utilizzare il digitale. Personalmente non vedo l’ora che Watch Party arrivi in Italia per provarlo e per capire come Amazon intende posizionarsi all’interno del mondo dei social.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Ascolta "Amazon lancia Watch Party per gli abbonati Prime" su Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.