Amazon One ti consente di pagare con il palmo della mano.

Sep 30, 2020

Ascolta "Amazon One ti consente di pagare con il palmo della mano" su Spreaker.

Nel Caffettino ci ritroviamo dal lunedì al venerdì per affrontare le tematiche più interessanti che ruotano attorno al mondo del digitale. Oggi parliamo di una novità che riguarda il retail, perché Amazon ha appena presentato Amazon One, una tecnologia innovativa che consente di effettuare i pagamenti semplicemente con il palmo della mano. Come funziona? Si tratta di un dispositivo molto simile al POS che viene comunemente usato per le carte di credito, in grado di identificare la vostra mano: utilizzando una serie di combinazioni di dettagli del palmo come linee, creste e vene, il dispositivo riesce a riconoscere la vostra identità e procede con il pagamento.

I primi a sfruttare questa tecnologia saranno i negozi Amazon Go di Seattle, ossia quei minimarket gestiti da Amazon parzialmente automatizzati, in cui è possibile acquistare i prodotti utilizzando una postazione di self-checkout. I negozi Amazon Go sono uno degli asset più sperimentali e credo a lungo termine più efficaci di Amazon, rappresentando un modo intelligente di aggredire il mondo del retail. Infatti è proprio da qui che parte la sperimentazione di Amazon One, dato che la vendita al dettaglio in questo periodo si configura come un settore certamente meno competitivo rispetto a quello dell’e-commerce. Ma Amazon One andrà oltre i negozi Amazon Go.

Infatti l'intenzione di Amazon è quella di estendere il servizio a realtà terze. Quali? Lo spiega Dilip Kumar, il vice presidente del physical retail di Amazon: “Riteniamo che Amazon One abbia un'ampia applicabilità oltre i nostri negozi al dettaglio, quindi prevediamo anche di offrire il servizio a terze parti come rivenditori, stadi ed edifici per uffici in modo che più persone possano beneficiare di questa facilità e comodità in più luoghi”. In sostanza, un domani potremmo utilizzare Amazon One per pagare in un negozio, mostrare una carta fedeltà, entrare in un luogo come uno stadio o mostrare il badge al lavoro senza sforzo. Ma come si attiva il servizio la prima volta?

Bisogna inserire la carta di credito nel dispositivo e, successivamente, avvicinare il palmo della mano al lettore per associarlo al proprio conto corrente. Da quel momento in avanti, basterà autenticarsi unicamente con il palmo della propria mano, passandolo sopra il sensore e mantenendolo in posizione per qualche secondo. Una caratteristica interessante di Amazon One è che non richiede necessariamente un account Amazon per poter essere utilizzato. Le potenzialità di questa nuova tecnologia sono diverse: solo per fare un esempio, se all’inizio sarà possibile utilizzarla per effettuare i pagamenti, in futuro potrebbe essere usata anche per entrare in casa.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.