Perché Amazon Go chiude otto supermercati senza cassa?

Mar 15, 2023

La notizia la prendiamo dalla CNN: Jeff Bezos sta chiudendo 8 dei suoi 29 Amazon Go sparsi sul territorio americano. Un annuncio che segue altre notizie tempestose che arrivano dal quartier generale di Seattle.

Una su tutte il taglio di circa 18 mila posti di lavoro - divisi tra diversi settori tra cui dipartimento delle risorse umane e Amazon Stores - tra 2022 e 2023. Questa notizia viene condivisa dal CEO Andy Jassy:

"Today, I wanted to share the outcome of these further reviews, which is the difficult decision to eliminate additional roles. Between the reductions we made in November and the ones we’re sharing today, we plan to eliminate just over 18,000 roles. Several teams are impacted; however, the majority of role eliminations are in our Amazon Stores and PXT organizations".

I vertici fanno sapere che stanno supportando le persone colpite dai licenziamenti di Amazon con indennità, assicurazione sanitaria transitoria e supporto per l'inserimento lavorativo esterno. 

Ma le notizie negative si susseguono. E investono un modello di supermercato che aveva fatto della semplicità, del risparmio e della frugalità delle stelle polari da seguire. Ma di cosa stiamo parlando?

Cosa sono gli store Amazon Go?

Parliamo di store alimentari che consentono di fare acquisti senza alcun tipo di procedura di pagamento. Eliminando anche il personale. I clienti possono acquistare gli articoli e passare davanti agli scanner che registrano gli acquisti senza alcun tipo di checkout. Insomma, questo è veramente il futuro.

Entri, prendi ed esci evitando di passare dalla cassa. Intelligenza artificiale, deep learning, sensori e computer vision fanno il resto e permettono di addebitare il giusto sul tuo account Amazon.

Questo avviene grazie alla tecnologia Just Walk Out che rileva quando i prodotti vengono presi o rimessi sugli scaffali. Quando hai finito puoi lasciare il negozio. Niente fila per pagare.

Sembra tutto molto conveniente dal punto di vista delle spese del personale. Eppure questo format - disponibile anche nella versione fresh per frutta e verdura - non sta avendo successo.

Perché Amazon Go chiude negozi?

Tra Chicago, San Francisco e Seattle chiuderanno 8 esercizi Amazon Go. E il motivo è semplice: i ricavi non giustificano la loro presenza. Ma non si tratta di un addio al concetto di automatizzazione delle attività di vendita. Infatti, riporta una comunicazione inviata via email e citata da geekwire.com:

“Like any physical retailer, we periodically assess our portfolio of stores and make optimization decisions along the way”.

Come avviene per qualsiasi altro rivenditore, viene valutato periodicamente l'andamento e si prendono decisioni per l'ottimizzazione dei risultati. In questo caso, attraverso una potatura dei rami secchi.

Amazon ha deciso di chiudere un piccolo numero di negozi ma comunica che continuerà a investire in questo settore e ad aprire punti Amazon Go, tra cui uno sempre a Seattle e un altro a Washington.

Sicuramente sarà così ma ricordiamo che questa notizia arriva a un anno esatto dalla chiusura di 68 esercizi fisici. All'epoca Amazon dichiarò che intendeva concentrarsi maggiormente sui suoi shop della line Fresh, Whole Foods Market e Amazon Go. Sarà la fine del format per i negozi senza cassa?

Evoluzione e adattamento

Leggendo i principi che si trovano alla base della leadership Amazon si possono capire molte cose. E si riescono a inquadrare le azioni di questa multinazionale in un'ottica diversa. Ad esempio, è interessante notare un punto: quello della frugalità. Bisogna fare di più con meno, non si ricevono punti di merito nel far crescere organico e spese fisse. Poi c'è un altro aspetto da considerare: la velocità.

Bisogna agire in fretta, a volte aspettare è deleterio. Poi c'è lo sguardo fisso sui clienti.

Allora, probabilmente la chiusura dei punti vendita Amazon Go deve essere letta in quest'ottica: ottimizzazione delle risorse. La tecnologia Just Walk Out è intraprendente e futuristica ma molto costosa e impegnativa per le risorse aziendali. Quindi si investe solo dove serve.

Lasciando però aperta la porta per il futuro. Il mondo della tecnologia oggi ci spinge verso una continua automazione dei processi ma forse, quando si acquistano frutta e verdura, c'è una parte di pubblico che si trova a proprio agio a pagare con un addetto alla cassa che controlla il carrello della spesa.

Anche se ci troviamo negli Stati Uniti d'America, il pubblico di un supermercato non è tanto diverso da quello europeo. E non sarà per forza a proprio agio con una tecnologia così avanzata.

amazon go

Anche perché molti di quelli che appartengono a questa cerchia fanno già la spesa su Amazon con consegna a casa: le persone che scelgono questa soluzione in USA sono in continua ascesa.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.