Amazon Fresh porta la spesa a casa a Milano e Roma.

Jan 31, 2021

Ascolta "Amazon fresh porta la spesa a casa a Milano e Roma" su Spreaker.

Notizie fresche, anzi freschissime direttamente dal Caffettino, il podcast che pubblico dal lunedì al venerdì alle 7:30 per chiacchierare con voi davanti a una macchinetta del caffè virtuale di temi che riguardano il digital, il marketing e il business. E a proposito di freschezza, questa settimana nel Caffettino più apprezzato dalla mia community ho parlato di Amazon Fresh, che arriva in Italia. Di cosa si tratta? È il servizio di Amazon che consente di fare la spesa online e di riceverla a casa in giornata. Amazon Fresh fino a poco tempo fa era a disposizione esclusivamente negli Stati Uniti, ma finalmente sbarca a Milano e, tra non molto, arriverà anche a Roma.

In particolare, Amazon Fresh inizia la sua avventura italiana servendo Milano e alcuni comuni dell’hinterland quali Cologno Monzese, Rho e Opera. Oltre a offrire la possibilità di ricevere a domicilio carne, pesce o alimenti biologici, permette anche di acquistare il necessario per la cura della casa. Quindi con Amazon Fresh possiamo avere tutti i prodotti che normalmente troviamo al supermercato in modo semplice e veloce. Una buona notizia per tanti, ma non per i player italiani che offrono servizi simili, come Supermercato24 o Cortilia. Come funziona Amazon Fresh di preciso? Innanzi tutto consente di fare la spesa h24 e di riceverla in giornata.

Inoltre, in base alle proprie necessità, i clienti possono ricevere i prodotti in una finestra di due ore a scelta, che va dalle 8 alle 24. Il servizio è disponibile sette giorni su sette e non prevede spese di consegna per ordini superiori ai cinquanta euro. Tre o quattro anni fa durante una presentazione parlai proprio di questa tipologia di servizi, che i miei cugini e i miei amici a San Francisco già utilizzavano. E ricordo bene lo scalpore e qualche risata tra alcuni manager presenti tra il pubblico, i quali facevano grandi affari con il mondo della GDO, ossia della grande distribuzione organizzata. E oggi invece, dopo pochi anni, vediamo Amazon Fresh entrare nel mercato italiano.

Se l’esperimento parte da una città molto importante dal punto di vista economico come Milano, sarà altrettanto interessante vedere cosa accadrà a fine anno, quando Amazon Fresh intende approdare in altre città tra cui, come accennato, Roma. E questo insegna agli imprenditori che tutti i mercati oggi sono aggredibili, anche quelli più difficili come l’Italia, dove ad esempio le persone tendenzialmente preferiscono andare al supermercato per scegliere tra le molteplici varietà di cibo. Naturalmente, come nel caso di Amazon, avere già a disposizione un servizio di spedizioni e di logistica fa una grande differenza. Ma sarà sufficiente? Staremo a vedere cosa accadrà.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.