Alta considerazione del pubblico: la soluzione per la tua attività.

Aug 29, 2021

Ascolta "Alta considerazione del pubblico: la soluzione per la tua attività" su Spreaker.

Questa estate ho voluto dare una svolta al mio consueto podcast del Caffettino, dove di solito in pochi minuti parlo con voi come se fossimo davanti a una macchinetta del caffè virtuale di notizie e tematiche focalizzate sul marketing, sul digital e sul business. Infatti in questo mese ho realizzato venti puntate speciali, in cui senza limiti di minutaggio mi sono dedicato a una serie di argomenti che mi stanno a cuore. Questa settimana, il Caffettino Estate che è piaciuto di più alla mia community è stato quello di martedì 24 agosto, in cui ho parlato di quanto valore abbia il pubblico per gli imprenditori e per i professionisti, ma anche per gli artisti, per i creator e per i politici.

Di norma queste categorie sminuiscono l’importanza del pubblico: ad esempio i politici se ne ricordano solo in alcuni momenti e gli imprenditori lo vedono più che altro come un numero di possibili clienti da cui trarre profitto. Ma partiamo dalla premessa che il pubblico non va confuso con la categoria dei clienti, perché rappresenta un’audience più vasta. Inoltre per avere successo bisogna avere la giusta considerazione del proprio pubblico, anche perché quest’ultimo è il riflesso delle nostre azioni e della nostra comunicazione. Ciò significa che avere una bassa considerazione del proprio pubblico equivale ad avere una bassa considerazione del proprio operato.

Per quanto mi riguarda, ho un’altissima considerazione del mio pubblico, ossia di quelli che chiamo Guerrieri sul mio gruppo e sul mio canale Telegram https://t.me/mariomoronicanale, ma anche di chi mi segue sui social. Questo perché mi piace pensare che c’è qualcosa che lega insieme queste persone così diverse tra loro, dal professionista all’imprenditore, dallo studente al manager, al dipendente aziendale che vuole mantenersi aggiornato. E ciò che li lega magari è un approccio al futuro o alla vita, più in generale un approccio intelligente alle cose: immagino che sia così leggendo tutti i messaggi e i feedback che mi arrivano, anche quelli negativi.

Se pensassi che il mio pubblico fosse costituito da individui poco intelligenti di certo sarei più superficiale nella creazione dei miei podcast e tratterei argomenti molto più pop, scegliendo un approccio più orientato alla faciloneria. Invece, pensando che dall’altra parte ci sono persone di valore, faccio di tutto per creare ogni giorno contenuti di altrettanto valore. Se voi non lo fate già, pensate ai vantaggi che la vostra attività potrebbe trarre dalla creazione di comunicazioni intelligenti per un pubblico perspicace, critico e allineato ai vostri valori: di certo il vostro lavoro diventerà più semplice, perché troverete persone interessate ai vostri contenuti. Ma non solo a quelli.

Infatti, se riusciamo a comunicare sulla stessa lunghezza d’onda del nostro pubblico, ci sono alte probabilità che questo si interessi anche ai nostri prodotti oppure ai nostri servizi. Al contrario, se pensiamo che chi ci segue sia poco intelligente oppure se agiamo con l’obiettivo di prenderlo in giro, abbiamo la possibilità di intraprendere diverse strade, ma nessuna ci porterà molto lontano: fake news, provocazioni, titoli clickbaiting e video di gattini sono il modo più sicuro di allontanare da noi il nostro pubblico. Perché in altre parole, come diceva il grande pubblicitario britannico David MacKenzie Ogilvy: “La consumatrice non è una cogliona. È tua moglie”.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

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