Una nuova funzione per cancellare i vecchi post su Facebook.

Jun 11, 2020

Vorreste cancellare qualche aspetto del vostro passato di cui non andate più troppo fieri? Ebbene, nel Caffettino di oggi parliamo di una nuova funzionalità di Facebook che vi permette di farlo. Il social network infatti ha introdotto un importante aggiornamento che riguarda la funzione “gestione attività”, già presente all’interno dei nostri profili sia in versione desktop che mobile. Notoriamente questa funzione ci permette di cambiare ed eliminare ogni singolo post pubblicato, ma con il il nuovo aggiornamento possiamo archiviare, modificare o cancellare in blocco intere parti della nostra vita, non soltanto in modo più rapido rispetto al passato, ma anche in totale anonimato.

Ma perché offrire agli utenti questa nuova opportunità? La risposta arriva direttamente da Facebook, che in un post sul blog afferma: “Sia che tu stia entrando nel mercato del lavoro dopo il college o che passi da una vecchia relazione, sappiamo che le cose cambiano nella vita delle persone e vogliamo semplificarti la cura della tua presenza sul nostro social. Ecco perché stiamo lanciando Gestione attività per aiutarti a archiviare o eliminare i vecchi post”. La nuova funzionalità, disponibile sia per i dispositivi iOS che per quelli Android, verrà lanciata in principio per un numero ristretto di utenti e successivamente sarà alla portata anche di tutti gli altri.

L’archiviazione permetterà di vedere i propri post in modo esclusivo, tenendoli nascosti agli amici e ai follower. Di conseguenza i nostri contenuti non spariranno dalla piattaforma, ma resteranno comunque privati ed eventualmente si potrà anche decidere di ripristinarli o di eliminarli manualmente. La cancellazione, invece, fa in modo che i contenuti non saranno più visibili da subito agli altri, ma verranno cancellati effettivamente solamente trenta giorni più tardi. Per Facebook si tratta di un netto cambiamento di rotta rispetto al passato, perché fino ad oggi il social network ha sempre cercato di mantenere le totali trasparenza e visibilità dei contenuti dei propri utenti.

Però bisogna tenere presente che anche cancellando i post dal nostro profilo Facebook, questi rimarranno comunque online: se da un lato né noi né gli altri li vedremo più all’interno del social network, dall’altro esistono moltissimi siti che duplicano i nostri contenuti e c’è chi può utilizzarli anche per ricattarci. Quindi non possiamo dare per scontato che cancellando i nostri post questi siano eliminati da Internet. In ogni caso, quello di Facebook è un grande passo avanti anche verso la gestione del nostro personal branding. Facciamo solo attenzione a non cancellare o archiviare i nostri contenuti senza criterio, per essere coerenti con il nostro percorso di vita.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Ascolta "Cancellare vecchi post su Facebook: una nuova funzione per eliminare il passato" su Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.